SpoNpatour 2006

21-24 settembre 2006

Valle Maira (CN)

Tutto il testo che leggete sotto è la trascrizione quasi alla lettera del diario del Kalle che potete vedere in fondo alla pagina.

Partecipanti 11:
Ale, Andrea, Emanuele M, Marco M, Andreino, Paolo M, Paolo C, Sandrino, Marco B, Claudio, Paolo Fo

BAR – TRATTORIA – AFFITTACAMERE  “CEAGLIO”  Vernetti, Marmora.

Valle molto bella, selvaggia, poco conosciuta e trafficata.

Venerdì 22/09/06

1° giorno – Marmora Vernetti partenza, Arrivo Passo della Gardetta (m. 2660) passando per Rocca Broncio. Rifugio Gardetta chiuso. Siamo scesi per discesa piuttosto impervia e impegnativa passando per il lago di “OSEROT”, ma poi purtroppo non abbiamo indovinato il sentiero giusto e siamo finiti in valle Stura; 30 km di asfalto e poi arrivati a Demonte abbiamo preso un pullman GT da 50 posti solo per noi. Arrivati alle 20:30 distrutti ma contenti.
Paesaggi mozzafiato e suggestivi, posti splendidi.
Questo è veramente il paradiso delle marmotte, ne abbiamo viste decine… la valle è veramente suggestiva e molto ampia.

Sabato 23/09/06

2° giorno. Partenza alle 08:30, in auto fino a Lausetto (15 km) e poi per strada ex-militare sterrata ma battuta fino al Colle Bellino mt 2860!! … che fatica!
Tappa presso la vetta dove c’è una vecchia costruzione militare ed ex-rifugio… visti bunker e filo spinato… dopo discesa su sentiero single-trail, sassi, parecchio a piedi e poi su strada sterrata. Emanuele ha rotto la catena ed il cambio e il giorno prima si era bloccato per il crampi… ma chi ce li manda questi ragazzi?…

 

Domenica 24/09/06

 3° giorno. Piove, giornata fredda… si prova a fare un percorso breve ma in fondo valle rinunciamo e torniamo alla locanda (5 km di salita).

Doccia e partenza.

Diario di viaggio