Sul Castra a incontrare il Giro d’Italia

Partecipanti:
Antonio, Paolo C, Roberto, Gianni, Luca, Lino, Corrado +Alessandro (nipote di Antonio), Andrea

Mtbabbestia sul Castra col Giro d'Ialia

Grande giornata per il gruppo, che aveva deciso di incontrare il Giro d’Italia 2019 sulla salita del Castra; nonostante le previsioni meteo pessime loro perseverano e si ritrovano tutti a SPP. Non è iniziata subito bene: Antonio in leggero ritardo arriva in maglia rosa accompagnato da due gregari, Roberto avverte che arriva ma il ritardo aumenta e inoltre viene diffidato da parcheggiare l’auto nell’interno di un piazzale privato per cui si accumula altro ritardo. Alla fine riescono a partire ma non pensano che avrebbero dovuto attraversare il percorso del Giro sulla strada che dall’Indicatore porta a Signa e, nonostante le insistenze di Paolo, un addetto al controllo stradale (rivelatosi poi un ex carabiniere) ci impedisce di entrare sul percorso e ci permette solo di attraversare e da lì iniziano le traversie per trovare da dove passare, dovunque trovano sentieri chiusi e alla fine si ritrovano dentro un recinto assieme a vari animali e sono costretti a saltare un cancello.

Una volta ritrovata la strada conosciuta riescono a procedere coi loro tempi e, anche se qualcuno stenta a seguire il ritmo imposto da Paolo e Luca, riescono comunque alle 15:26 ad arrivare al Quercione. La corsa è previsto che passi intorno alle 16 per cui ormai pensano di essere in orario, riprendono a salire ma, arrivati al maneggio, gli prende la bella idea di tagliare per i campi per andare dritto verso le case del paese e invece si “infrascano” e solo dopo vari tentativi riescono ad arrivare sulla strada dall’alto e si sistemano in prima fila a sedere.

Immortalati in tv

qui sotto in allegato inserto foto e video

Non devono aspettare molto perché dopo pochi minuti arrivano i fuggitivi e a ruota il gruppo, dopodichè riprendono i propri mezzi e si incamminano verso il Pinone nel caos stradale più completo e dopo un po’ vengono fermati perché c’erano ancora dei ritardatari… praticamente stavano salendo nel mezzo del Giro! Quando riescono ad uscire dall’asfalto entrano in uno stand che stava chiudendo, chiedono un po’ d’acqua e riescono ad ottenere inoltre: ribollita, vino, bruschette e Lino si distingue per riuscire ad accaparrarsi un wurstel caldo… praticamente avevano fatto riaprire lo stand! Da li ripartono e si godono una bella discesa fino al maneggio con sentiero dei corbezzoli come finale, stanchi ma felici rientrano intorno alle 17:40… e pensare che doveva piovere!