Fonte: sito Gore-Tex
Molti dei nostri prodotti sono protetti da un trattamento DWR (durable water repellent), mentre altri capi outdoor e lifestyle utilizzano un trattamento DWR senza PFCEC. In entrambi i casi, il trattamento deve essere rinnovato per mantenerne l’efficacia. Se possiedi un prodotto della gamma originale GORE-TEX o della gamma GORE-TEX INFINIUM™, qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per proteggere l’idrorepellenza dei tuoi capi.
ABBIGLIAMENTO GORE-TEX
- Il lavaggio in lavatrice seguito dall’asciugatura è il modo più efficace per ripristinare l’idrorepellenza delle giacche o di altri capi di abbigliamento. Seguire le istruzioni di lavaggio per il prodotto e quindi farlo asciugare all’aria aperta o nell’asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura.
- Una volta asciutto, asciugare il capo nell’asciugatrice per altri 20 minuti in modo da riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR).
- Se non è possibile usare l’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro.
- Quando il trattamento applicato in produzione non può più essere riattivato con un lavaggio e un’asciugatura, applicare un nuovo trattamento idrorepellente, disponibile in formato spray o da aggiungere al lavaggio. Una volta applicato lo spray, asciugare nell’asciugatrice per 20 minuti.
- Non applicare il trattamento idrorepellente (DWR) ai capi GORE-TEX Active SHAKEDRY™. Per ripristinare l’idrorepellenza di questi capi, è sufficiente seguire le istruzioni per il lavaggio e l’asciugatura fornite dal produttore.
- Prima di qualsiasi intervento, controllare sempre le istruzioni per la cura fornite dal produttore sull’etichetta dei capi di abbigliamento.
CALZATURE GORE-TEX
- Se le gocce d’acqua non scivolano più via dopo la pulizia della calzatura, è necessario riapplicare un idrorepellente a lunga durata (DWR). Controllare il trattamento raccomandato dal produttore delle calzature e seguire le istruzioni attentamente.
- Si sconsiglia l’utilizzo di cere o grassi impermeabilizzanti in quanto possono compromettere gravemente la traspirabilità delle calzature. Applicare solo trattamenti, lucidi, creme e ammorbidenti consigliati dal produttore.
- Prima di qualsiasi intervento, controllare sempre le istruzioni per la cura fornite dal produttore sull’etichetta delle calzature.
GUANTI GORE-TEX
- Il lavaggio in lavatrice seguito dall’asciugatura è il modo più efficace per ripristinare l’idrorepellenza del prodotto.
- Se le gocce d’acqua non scivolano più via dopo la pulizia della guanti, è necessario riapplicare un idrorepellente a lunga durata (DWR). Controllare il trattamento raccomandato dal produttore delle calzature e seguire le istruzioni attentamente.
- Prima di qualsiasi intervento, controllare sempre le istruzioni per la cura fornite dal produttore sull’etichetta delle guanti.
CAPI GORE-TEX INFINIUM™ CON IDROREPELLENZA COSTANTE
- Non applicare il trattamento idrorepellente (DWR) ai capi dotati di idrorepellenza costante, poiché potrebbe ridurre anziché migliorare l’idrorepellenza.
- Quando la superficie della giacca si sporca o si macchia, l’idrorepellenza può essere compromessa.
- Per ripristinare l’idrorepellenza, la giacca deve essere lavata secondo le istruzioni per il lavaggio e la cura fornite. Il doppio risciacquo è un passaggio importante a ogni lavaggio.
PRODOTTI GORE® WINDSTOPPER®
- Il lavaggio in lavatrice seguito dall’asciugatura è il modo più efficace per ripristinare l’idrorepellenza del prodotto.
- Seguire le istruzioni di lavaggio fornite sul prodotto, quindi far asciugare il capo all’aria aperta o nell’asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura.
- Una volta asciutto, far asciugare il capo nell’asciugatrice per altri 20 minuti a temperatura media (non elevata). Questo procedimento riattiva il trattamento DWR.
- Se non è possibile usare l’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro.
- Quando il trattamento applicato in fabbrica non può più essere riattivato, applicare un nuovo trattamento idrorepellente, disponibile in formato spray o da aggiungere al lavaggio. Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta.
- Prima di qualsiasi intervento, controllare le istruzioni per la cura fornite dal produttore sull’etichetta delle giacche.
CHE COS’È IL TRATTAMENTO DWR?
Molti prodotti GORE-TEX e alcuni prodotti GORE-TEX INFINIUM™ sono sottoposti a uno speciale trattamento ultra-sottile idrorepellente a lunga durata (DWR), ossia un polimero applicato sullo strato di tessuto più esterno. Il DWR riduce la tensione della superficie del tessuto in modo che l’acqua scivoli via.
PERCHÉ È IMPORTANTE?
Se l’acqua satura lo strato di tessuto esterno del capo, può lasciare una sensazione di umidità e disagio, anche se in realtà non penetra. Ripristinare il trattamento DWR significa restare più comodi e più protetti.
PERCHÉ DEVO RIPRISTINARLO?
Il trattamento DWR non è permanente. L’uso costante e l’esposizione a sporco, detersivi, repellenti per insetti e altri materiali può comprometterne la durata. La notizia positiva è che ripristinare l’idrorepellenza dei prodotti GORE-TEX è facilissimo.